Dal luglio del 1997 lo Studio Belloni e Associati ha ampliato i propri ambiti di professionalità estendendoli alla sicurezza sui luoghi di lavoro ed in particolare alla sicurezza dei cantieri edili regolati dal titolo IV° del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81. Da allora non abbiamo mai smesso di occuparci di Sicurezza.
L’attività ha assunto negli anni una importanza sempre crescente all’interno dell’attività dello Studio e di pari passo sono aumentate le competenze e l’importanza delle commesse acquisite.
Le professionalità in materia di sicurezza, unite alle altre presenti nello studio per la parte di progettazione e di direzione dei lavori, consentono un approccio integrato al progetto ed alla sua realizzazione.
Per noi parlare di Sicurezza nei cantieri è riduttivo. A noi piace parlare di Progettazione della sicurezza nel cantiere.
La sorveglianza sulla esecuzione delle opere richiede in primo luogo esperienza. E l’unico modo per farla è stare sui cantieri. È poi fondamentale un aggiornamento continuo, che per noi significa andare oltre agli obblighi formativi richiesti dalla normativa.
I servizi che possiamo offrire sono:
- Coordinamento della Sicurezza in fase progettuale (ex Articolo 91 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81)
- Coordinamento della Sicurezza in fase esecutiva (ex Articolo 92 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81)
- Responsabile dei Lavori (ex Articolo 90 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81)
- Redazione di Piani Operativi della Sicurezza (ex Articolo 89 del D.Lgs. 09 aprile 2008 n. 81)
- Consulenza in merito alla progettazione della Sicurezza nei cantieri